Shiatsu

Lo Shiatsu è una tecniche appartenente alla tradizione giapponese e viene eseguito sulle parti esterne del corpo, lavorando su tutta la persona. Il trattamento si basa tradizionalmente sulla pressione di tutta una serie di punti del corpo, che hanno lo scopo di liberare la zona corrispondente da accumuli di stress e fatica, permettendo in tal modo di portare sollievo e benessere nella persona.

Definizione

Lo Shiatsu è un trattamento di origine giapponese, che si basa su principi e tecniche specifiche.

 Il termine è composto da due ideogrammi: Shi significa “dito” e Atsu “pressione”.
Si può quindi definire come una pratica manuale che stimola nel ricevente le risorse necessarie e la forza vitale chiamata Ki dai Giapponesi (Qi in Cina), necessaria al  mantenimento di una condizione di buona salute. Per il pensiero orientale, infatti, quando il flusso del Ki energetico è bloccato o squilibrato, si possono creare disturbi psicofisici.

Ideogramma Shiatsu
Shiatsu in Samurai

tipologia di trattamento

Lo Shiatsu è un trattamento manuale e viene eseguito sulle parti esterne del corpo, lavorando su tutta la persona. Tradizionalmente il trattamento si riceve vestiti con abiti comodi.
 
Come trattamento si basa su principi simili a quelli dell’agopuntura ma, a differenza di quest’ultima, utilizza le mani, in particolare i pollici, e i gomiti al posto degli aghi.

Benefici dello Shiatsu

Lo Shiatsu offre diversi benefici e i suoi effetti principali sono:

  • Promuove rilassamento e benessere: lo Shiatsu utilizza la pressione delle dita e il massaggio per rilassare il corpo e calmare la mente. Questo aiuta a ridurre stress, ansia e tensione muscolare, favorendo un benessere generale.
  • Migliora la circolazione sanguigna: durante una sessione di Shiatsu, vengono applicate diverse tecniche di pressione che incoraggiano la circolazione del sangue nel corpo. Ciò può aiutare a migliorare l’apporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti, favorendo la guarigione, alleviando il gonfiore e migliorando la salute generale del corpo.
  • Favorisce il riequilibrio energetico: secondo la teoria della Medicina Tradizionale Cinese, il corpo è attraversato da Canali Energetici (Meridiani). Attraverso la pressione e la manipolazione dei punti specifici sui Meridiani, lo Shiatsu mira a riequilibrare l’energia del corpo, migliorando il flusso energetico e promuovendo la salute.
Giorgia Shiatsu